Via libera del Consiglio comunale alla possibilità per i privati di realizzare dei parcheggi temporanei nei terreni inutilizzati di loro proprietà.
Dopo l’atto di indirizzo della giunta è arrivata anche la delibera del Consiglio comunale che, in seconda convocazione ha approvato la proposta.
Un voto che è stato preceduto dalle ormai consuete polemiche tra esponenti della maggioranza e dell’opposizione con scambi di accuse anche abbastanza pesanti che hanno costretto il presidente di seduta, Mario Sindoni a diversi interventi per riportare la situazione alla normalità. Nel corso del dibattito sono intervenuti infatti Lorenzo Italiano, Nino Italiano, Giuseppe Doddo, Damiano Maisano, Fabiana Bambaci, Giuseppe Crisafulli, Rosario Piraino e Alessio Andaloro. Alla fine la proposta è passata con 12 voti.
Con la stessa votazione è stata approvata una variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2024-2026 per consentire il prelevamento dai fondi di riserva del sindaco di 40 mila euro al fine di metterli a disposizione dell’assistenza in spiaggia libera e di altri 5 mila euro per il progetto di sensibilizzazione e facilitazione del linguaggio dei segni per persone audiolese.
In sede di interventi preliminari il consigliere Damiano Maisano ha segnalato “una situazione di potenziale pericolosità ad Archi per la presenza di pannelli di amianto con particelle di copertura in sfaldamento”, mentre Lorenzo Italiano si è soffermato ancora una volta sull’emergenza pronto soccorso dell’ospedale, evidenziando i disagi per i cittadini. Una situazione per la quale ha riferito di avere inoltrato istanze anche alle più alte Istituzioni dello Stato, senza ricevere riscontro. Giuseppe Crisafulli ha invece criticato l’intervento sui social di un assessore in merito ai lavori interessanti la frazione di San Pietro, difendendo l’azione politica della minoranza.